Lettera per l'On. MinIstro Speranza

Al Presidente della 

COMMISSIONE NAZIONALE PER LA

FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

On.le Roberto Speranza

 Ministro della Salute

 

E per conoscenza:                                                                

Alla Segreteria della

COMMISSIONE NAZIONALE PER LA

FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

 

 On. Le Ministro,

 quali Associazioni Nazionali di rappresentanza dei Provider ECM, intendiamo portare alla Sua attenzione lo stato di attuazione e di efficientamento del sistema di Formazione Continua in Medicina sulla scorta del dettato normativo ad oggi in vigore.

 Il nuovo Sistema di Formazione continua in medicina – definito con l’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 2007, a sua volta legiferato nella legge di bilancio n. 244 del 2007 e confermato in tutti gli Accordi Stato-Regioni successivi – nel capitolo dedicato alle strutture e alle funzioni di supporto alla Governance del Sistema, oltre ad annoverare il supporto amministrativo-gestionale, l’Osservatorio Nazionale della Formazione Continua in sanità, il Co.Ge.A.P.S. ed il Comitato tecnico delle Regioni, prevede che “La Commissione è supportata dalla Consulta nazionale della Formazione Permanente, composta da: rappresentanze delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (firmatarie degli accordi collettivi nazionali di lavoro), società scientifiche accreditate, i provider pubblici e privati accreditati, le università e gli enti di ricerca pubblici e privati, rappresentanze qualificate delle Associazioni di tutela del malato”.

 Ci rivolgiamo a Lei, pertanto, convinti che la Sua sensibilità politica e culturale possa finalmente riordinare e completare il settore, dotandolo di tutti gli strumenti a suo tempo previsti, così avviando le procedure idonee all’istituzione della richiamata Consulta.

 Un settore che per anni ha rappresentato l’unico sistema di aggiornamento continuo in medicina in Europa, ed anche nel mondo, per la sua straordinaria caratteristica di coinvolgere nell’aggiornamento tutti i professionisti che operano nel Sistema Salute.

In tal senso, in qualità di rappresentanti delle Associazioni Nazionali dei Provider ECM, Le offriamo la nostra disponibilità a collaborare con la Commissione Nazionale per la Formazione continua per supportarne la piena operatività con l’istituzione della richiamata “Consulta Nazionale della Formazione Permanente”.

 Siamo convinti che la Consulta, in virtù della sua composizione che prevede la partecipazione di tutti i soggetti che compongono l’ordinamento settoriale e sono preposti al suo corretto funzionamento, può concretamente contribuire a migliorare il Sistema ECM ed a qualificare l’offerta formativa utilizzando, tra l’altro, il nostro know how tecnico e scientifico, rappresentato dai Comitati Scientifici degli Associati e dalla competenza specifica di tutta una serie di imprenditori che hanno finora dato impulso vitale alla Formazione Continua e che intendono improntare il proprio lavoro sul campo al rispetto rigoroso di elevati livelli di qualità della formazione, nella piena consapevolezza che soltanto in tal modo possono garantire il miglior successo alle società rappresentate.

Premesso quanto sopra, Le chiediamo un incontro in occasione del quale poter direttamente illustrare le nostre disponibilità ed acquisire le Sue indicazioni.

 Nel rivolgerLe i sensi della nostra migliore stima, Le inviamo i nostri più cordiali saluti

 Roma, 07 settembre 2020

 

                                                                     Susanna Priore                                                                                                 Simone Colombati

 Presidente ECM Quality Network                                                                   Presidente Formazione Nella Sanità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima tutte le ultime notizie.

Trattamento dei dati

La tua iscrizione è andata a buon fine!