Un anno di attività raccontato dal Presidente Colombati

7 Mag 2021

L’Associazione Formazione nella Sanità nasce nel gennaio del 2020 per tutelare gli interessi dei provider impegnati nella formazione ECM a distanza. Ciò grazie a una fitta rete tra i principali attori in campo e a un confronto costante con le Istituzioni, nostri imprescindibili interlocutori.

Nata in un’epoca colpita dalla pandemia, immediatamente assume il ruolo di punto di riferimento per quanti credono convintamente nell’importanza dell’aggiornamento professionale e si impegnano ogni giorno per offrire ai professionisti della sanità contenuti di qualità con l’ausilio delle tecnologie più all’avanguardia, garantendo la certificazione dei crediti formativi e l’assolvimento degli obblighi ad essi legati, anche mediante l’uso di nuove tecnologie.

L’Associazione sin dal principio ha sviluppato, in modo collegiale, le relazioni con le Istituzioni sanitarie nazionali e internazionali, fornendo una visione condivisa e documentata al fine di facilitare scelte appropriate nell’ambito della formazione professionale continua. Per farlo al meglio rappresenta gli associati nei rapporti con il Governo, le Regioni e i principali interlocutori istituzionali che regolano e gestiscono la formazione ECM.

Proprio in relazione al ruolo centrale che la formazione ricopre, anche grazie al prezioso lavoro dei Provider, l’Associazione Formazione nella Sanità in questo primo anno di vita ha focalizzato la propria attività nella creazione e nel consolidamento di un dialogo costruttivo con le istituzioni competenti a partire dalla Commissione ECM, nella ferma convinzione che sia possibile contribuire fattivamente al miglioramento del Sistema di formazione professionale medico-sanitaria, mettendo a disposizione il proprio know how tecnico e scientifico.

È per questo motivo che l’Associazione Formazione nella Sanità ha infatti richiesto fortemente l’attivazione della Consulta Nazionale della Formazione Permanente, con la possibilità di strutturare (facendone parte) un Tavolo Tecnico che coinvolga gli stessi Provider, quale contributo a un impulso vitale alla Formazione Continua, nel rispetto rigoroso di elevati standard di qualità della formazione.

Il 3 marzo u.s. l’Associazione Formazione nella Sanità è stata ricevuta in audizione dalla Commissione ECM. In occasione dell’incontro sono state avanzate proposte di semplificazione burocratica della normativa che regolamenta gli eventi in FAD, di digitalizzazione processo di reperimento e archiviazione della documentazione relativa agli eventi, nonché sono stati suggeriti parametri atti a valorizzare la FAD di qualità e i Provider che investono in tecnologie innovative per migliorare l’offerta formativa.

In queste ultime settimane poi, l’Associazione Formazione nella Sanità insieme a GIFES, l’unità operativa di Federcongressi&eventi dedicata all’Educazione Continua in Medicina-ECM hanno firmato un importante protocollo di intesa in base al quale operare in maniera congiunta negli ambiti della rappresentatività istituzionale e dell’attività formativa, individuando e definendo azioni congiunte tendenti al beneficio dell’attività dei Provider ECM

l’Associazione Formazione nella Sanità rimane quindi un interlocutore istituzionale aperto, a disposizione dei Provider e di quanti, coinvolti in questa meritevole attività, volessero accentuare la forza e la portata della propria voce e delle proprie istanze costruttive, a favore della crescita, dello sviluppo e della tutela dell’intero comparto.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima tutte le ultime notizie.

Trattamento dei dati

La tua iscrizione è andata a buon fine!